
La Colomba Tradizionale
La più famosa ricetta di colomba tradizionale è quella inventata in Lombardia negli anni trenta del 1900 e poi diventata quella commercialmente più diffusa in tutta Italia.
La seconda, più antica per tradizione, è la colomba pasquale diffusa in Sicilia (I PALUMMEDDI o PASTIFUORTI).
Entrambe sono state inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestal (Mipaaf) e riconosciute come dolci tipici dei rispettivi territori.
la colomba tradizionale Marchesi che vi proponiamo segue evidentemente i dettami della prima ricetta ed è prodotta in modo squisitamente artigianali, con diversi “passaggi” condotti ancora interamente a mano.
A Pasqua, come a Natale, non accontentarti di una Colomba qualunque.
Gli ingredienti indispensabili

Uvetta
L’uvetta e la scorza d’arancio candita rendono unica la Colomba Tradizionale e ci regalano il profumo ed il sapore che associamo con goia al giorno più importante dell’anno.

Uova fresche
E’ l’ingrediente di base e forse più importante della Colomba perché incide sul sapore, sul colore, sulla lievitazione e quindi sulla leggerezza dell’impasto. Insomma ci vogliono delle ottime uova fresche per fare un' ottima Colomba. Conditio sine qua non.