Dalla Colomba Marchesi 2020 al 2021 - Colomba Marchesi

Dalla Colomba Marchesi 2020 al 2021

colomba-pasquale-marchesi-bergamo

La Colomba Marchesi un anno (di pandemia) dopo.

 

Il cerchio si apre con il dubbio della Colomba Marchesi 2020

Lo scorso anno avevamo pensato di non produrre la Colomba Marchesi, ci sembrava fuori luogo visto il momento drammatico che stavamo vivendo in particolare a Bergamo.

“Come possiamo lavorare per qualcosa di non strettamente necessario?”

Nell’ultima settimana prima di Pasqua però sono arrivate davvero tante richieste e non abbiamo potuto fare a meno di farci interrogare da questa realtà.

 

La Colomba Marchesi 2021 – La rinascita…

Nel settecentesimo anno dalla scomparsa di Dante cerchiamo spesso risposte nel suo Capolavoro e la domanda questa volta è

Il Piacere del cibo e cercare di appagarlo con il proprio lavoro è Peccato di Gola? Bisognerebbe stare più legati solo alle cose strettamente necessarie, tanto più ora?

La vita pubblica di Gesù inizia e finisce a tavola, nel primo miracolo trasforma l’acqua in vino alle nozze di Cana e poi… poi il dono dell’Eucarestia all’ultima cena.

La storia delle comunità cristiane si sviluppa strettamente legata a tradizioni culinarie e il momento conviviale del cibo assume sempre grande importanza in ogni tipo di comunità.

Quindi dove è il peccato, o in modo più laico dove sta l’errore?

Cerbero continua a mangiare famelico con tutte e tre le sue teste perchè non è mai appagato di quello che ingurgita e si disinteressa completamente di cosa sia, tanto che mangia anche il fango lanciato da Virgilio.

I golosi hanno come dio il loro ventre, disse San Paolo, e non soddisfano mai il loro desiderio pur mangiando continuamente.

Il desiderio sano delle cose buone, al contrario, è un desiderio sempre rinnovato proprio perchè sempre soddisfatto, proprio, dirà Dante, come il desiderio di Dio che “saziando di sè, di sè asseta”.

Quindi ancora una volta, la sublimazione del nostro lavoro, ciò che è veramente utile che facciamo è esattamente quel che sappiamo fare meglio.

Papa Francesco ci ha insegnato che il potere è servizio e se ritenete che con le nostre Colombe possiamo rendervi più felici,

E’ quel che continueremo a fare

Prenota la tua Colomba Marchesi 2021

Per ordini e informazioni compila il form 

CONSEGNE IN TUTTA ITALIA